In questi anni a Milano sono sorte molte realtà (associazioni, movimenti, partiti, meetup...) che, pur nelle loro diverse specificità, sono accomunate dall'urgenza che molti cittadini avvertono di "fare qualcosa" per contrastare i molti problemi che già assillano il nostro Paese o che vediamo profilarsi in un prossimo futuro (crisi economica, impoverimento generale, emergenza climatica e ambientale, rischi di conflitti, dilagare dell'illegalità di stampo mafioso...)
Tutte queste realtà cercavano e cercano in qualche modo di colmare un grande vuoto che avvertiamo nella sfera politica, vale a dire nella dimensione che dovrebbe dare risposte a questi problemi e che invece sentiamo come sempre più distante dai cittadini, sempre più autoreferenziale quando non addirittura complice e diretta responsabile.
Questa grande ricchezza di esperienze, competenze, intelligenze ed energie costituisce un arcipelago di piccole isole, che se sapessero riunirsi in un grande continente, potrebbero forse costituire la vera novità, la sola in grado di rendere possibile una svolta per il nostro Paese.
L'impresa di iniziare la costruzione di un percorso comune per tante realtà così variegate appare irta di grande difficoltà, ma vista la posta in gioco (ci sono forse alternative credibili per uscire dal tunnel?) molti pensano che valga la pena di tentarla.
Milano non è l'Italia, ma se un processo del genere si innescasse in questa città costituirebbe un segnale molto forte per tutto il resto del Paese.
Per queste ragioni l'associazione culturale "Il Faro" di Canegrate ha dato il via ad una serie di incontri aperti a tutti coloro (singoli e associazioni) che condividono questa speranza.
Agli incontri hanno partecipato alcuni rappresentanti o esponenti delle seguenti realtà associative:
ATDAL
Associazione “Il Faro” di Legnano-Canegrate
Rete Lilliput
Lista civica nazionale per il Bene Comune
Lista civica “Uniti con Dario Fo per Milano”
Meetup “Fiato sul collo” e “Grilli altoparlanti di Milano”
Associazione Megachip
Punto Rosso di Milano
Partito Umanista
Sito internet “Un altro ‘68”
Associazione “Vivi e Progetta un’altra Milano”
Quasi tutti gli intervenuti hanno manifestato interesse per la proposta e hanno espresso la necessità di stabilire una più stretta collaborazione tra le associazioni anche al fine di mettere in campo una proposta politica autonoma. Sono emerse tuttavia differenti vedute per quanto riguarda le modalità attraverso le quali questa collaborazione dovrebbe attuarsi.
Per il momento si è deciso di:
a) iniziare a raccogliere adesioni su un documento (in allegato) che sintetizzi i valori condivisi, lo spirito e gli obiettivi di questa iniziativa; questo documento, in rapporto alla sua precedente versione, è stato modificato secondo alcuni suggerimenti e proposte giunte nel corso dell’incontro e negli ultimi mesi da varie direzioni.
b) dare il via ad alcune aree tematiche (o gruppi di lavoro) che inizino ad elaborare dei contenuti programmatici concreti. Il lavoro delle aree tematiche sarà aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi, e al contributo di tutte quelle realtà che, pur non condividendo il progetto complessivo, mostrino interesse, competenze ed esperienza in un campo specifico.
Sono state attivate due aree tematiche: LAVORO E WELFARE e DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE. Ovviamente le riunioni delle aree tematiche sono aperte a chiunque fosse interessato a parteciparvi. L'area tematica su "DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE" ha elaborato un possibile percorso verso la costruzione di un soggetto politico unitario della società civile. Ne parleremo nel corso del prossimo incontro tra tutti coloro (singoli e associazioni) che credono o sperano in un'azione comune delle forze disperse della società civile, per un futuro migliore.
L'incontro si svolgerà martedì 18 novembre alle ore 21,00 presso la sede di Punto Rosso, in via Guglielmo Pepe, 14 (angolo via Carmagnola). MM2 Garibaldi.
Siete tutti pregati di partecipare e di invitare chiunque pensiate possa essere interessato.
Andrea Rapetti
Nessun commento:
Posta un commento