venerdì 22 agosto 2008

VERSO UNA NUOVA FORZA POLITICA DELLA SOCIETA’ CIVILE - Resoconto dell’incontro di MARTEDI’ 18 NOVEMBRE

L’incontro di martedì è stato molto proficuo, e ha dato il via ad una serie di sviluppi che ora cercherò di riassumervi.

Da più parti è stata espressa la necessità di iniziare una collaborazione più fattiva tra le diverse realtà che partecipano a questo progetto. E’ auspicabile che ciascuna associazione o movimento porti a conoscenza l’intero tavolo delle battaglie o dei progetti in cui impegnato, di modo che, se condivise, le battaglie di ciascuno diventino le battaglie di tutti. Solo in questo modo la rete comincerà davvero a funzionare.

Diversi interventi hanno in particolare sottolineato l’urgenza di declinare a livello locale i principi e i valori di carattere generale che ci accomunano; a questo proposito sarà al più presto avviata un’area tematica sui problemi dell’area metropolitana milanese.

E’ stata riaffermata la necessità di definire meglio l’identità e le modalità organizzative di questo progetto. Oltre ai contenuti la nostra identità deve essere caratterizzata dalle modalità di partecipazione democratica ai processi decisionali, dal rifiuto di meccanismi che portino al costituirsi di nuove “caste”, dal rapporto con le associazioni (che in nessun modo deve assomigliare a quello “patriarcale” o utilitaristico tipico dei partiti).

Si è inoltre ribadita la necessità di stabilire rapporti con altre associazioni, in particolare quelle ambientaliste e quelle per la legalità. Gli ambiti privilegiati per questi rapporti saranno in primo luogo le aree tematiche e in secondo luogo un forum/seminario da tenere presumibilmente nel mese di febbraio.

Nel corso dell’incontro e nei giorni successivi ho infine raccolto la disponibilità di alcune persone a fungere da referenti per temi specifici.

Ecco quindi il quadro delle aree tematiche che hanno già iniziato a riunirsi o che inizieranno a breve con i loro coordinatori:

- Area metropolitana milanese: coordinatore Giuseppe Natale (Lista civica “Uniti con Dario Fo per Milano”)

- Lavoro e welfare: Armando Rinaldi (vicepresidente dell’ATDAL)

- Economia e finanza: Alberto Conti (Lista civica nazionale “Per il bene comune”)

- Democrazia e partecipazione: Valerio Colombo (movimento umanista)

Restano ancora da individuare i coordinatori per alcune aree tematiche di importanza cruciale: Ambiente, Legalità, Informazione/Comunicazione e Pace.

A breve i coordinatori delle varie aree comunicheranno le date dei prossimi incontri.

Andrea Rapetti

Nessun commento: